Progetto Afferma

African Fellowship Realtime Medical Assistant

Lo scopo del progetto è di creare una piattaforma web based di comunicazione rapida e flessibile, ottimizzata per garantire un funzionamento stabile anche in condizioni ambientali particolarmente disagiate.

Ciò è possibile utilizzando la tecnologia satellitare per connettere le varie strutture assistenziali, data la scarsità o la totale assenza di linee telefoniche tradizionali. Il nostro approccio alternativo è utilizzare la connessione satellitare per la comunicazione telefonica attraverso il Voip.

Il software AFFERMA®, creato e sviluppato seguendo le necessità delle strutture sanitarie in Africa, provvederà a gestire tutti i dati provenienti dai vari macchinari. Inoltre offrirà un’interfaccia semplice ed intuitiva, in modo da permettere un rapido accesso ai vari medici aderenti al progetto.

I medici europei avranno il compito di controllare tutti i dati e le cartelle cliniche che provengono dall’Ospedale Buon Samaritano (ospedale africano identificato come progetto pilota). Avranno anche l’opportunità di interagire in tempo reale con i sanitari che operano in loco, grazie al salvataggio dei dati sul server.

L’archivio ridondante con l’Italia permetterà di alleggerire il sistema, garantendo durante l’utilizzo una fruibilità immediata delle informazioni.

La copia dei dati verrà effettuata simultaneamente, Abbiamo sviluppato un meccanismo per trasmettere il maggior numero di dati nel più breve tempo possibile e per gestire gli improvvisi scollegamenti dovuti alla mancata erogazione di corrente (situazione molto frequente).

Catalogo offline

Abbiamo creato una Web-App utilizzabile su tutti i dispositivi (sia mobile che desktop) per la creazione di cataloghi di prodotti offline.

Le tecnologie utilizzate sono HTML5, LocalStorage e AppCache per la gestione dei file offline.

All’utente finale non resta che collegarsi all’indirizzo del catalogo e in automatico (se connesso ad internet) scaricherà la versione aggiornata.

La Web-App comunica attraverso un web-servervice al sito della società e da esso recupera eventuali modifiche sui prodotti.